Shunt Vescico-Amniotico Megavescica
Che cos’è lo shunt toraco-amniotico megavescica e a cosa serve ?
Serve a collegare due spazi tra loro, favorendo il passaggio di liquido dalla zona dove la pressione è maggiore a quella dove la pressione è minore. Nel caso di ostruzione bassa del tratto urinario (megavescica) serve a collegare la vescica con la cavità amniotica, in modo da consentire il passaggio delle urine dalla vescica alla cavità amniotica.
Viene introdotto mediante uno strumento metallico appuntito che attraverso l’addome materno viene inserito nella vescica del feto, sotto guida ecografica. All’interno di questo strumento viene fatto scivolare lo shunt che avrà quindi una estremità nella vescica e una nel sacco amniotico.
Che cosa significa il termine “megavescica”?
In caso di ostruzione bassa delle vie urinarie (a livello dell’uretra) , la vescica del feto appare molto dilatata.
Perché si forma la megavescica?
Nei feti di sesso maschile la megavescica si forma nella maggioranza dei casi per un’ ostruzione dell’uretra, di varia severità. L’uretra permette che l’urina transiti dalla vescica all’esterno.
Nei feti di sesso femminile la megavescica si forma per una malattia della vescica che non riesce a vuotarsi correttamente o per anomalie più complesse.
Quali sone le conseguenze dell’idrotorace nel feto?
La presenza di liquido nel torace intorno ai polmoni può costituire un problema per la normale crescita e maturazione dei polmoni
Più precoce è la comparsa dell’idrotorace, maggiore è la probabilità che i polmoni subiscano un rallentamento nel loro sviluppo.
La compressione dei vasi sanguigni vicini al cuore, inoltre, favorisce un ristagno di sangue nelle varie parti del corpo del feto e, nel tempo, la comparsa di ascite e/o idrope, che è un fattore prognostico sfavorevole per la sopravvivenza del feto.
Quando i liquidi accumulati sia nel torace che in addome comprimono il tubo digerente impedendo la normale deglutizione del liquido amniotico, questo si accumula nel sacco amniotico e si crea la condizione definita come “polidramnios”, che aumenta il rischio di parto prematuro.
Quali sono le conseguenze di un’ostruzione dell’uretra nella vita fetale?
Un ostacolo al passaggio dell’urina determina una condizione di oligoidramnios, ossia scarsità di liquido amniotico.
Il liquido amniotico è necessario per consentire il normale sviluppo fetale.
La sua assenza impedisce l’espansione del torace e lo sviluppo dei polmoni, per cui alla nascita si possono verificare problemi respiratori severi, o l’impossibilità alla sopravvivenza.
Inoltre, se le urine non possono uscire dalla vescica, impediscono lo sviluppo dei reni, fino a determinare insufficienza renale alla nascita.
È possibile trattare l’ostruzione bassa del tratto urinario nella vita fetale?
L’ostruzione delle vie urinarie si può curare solo dopo la nascita, mediante un intervento che rimuove la causa dell’ostruzione.
Tuttavia nella vita fetale, in casi rari molto selezionati, si può limitare il danno polmonare posizionando uno shunt vescico-amniotico, che permette il passaggio dell’urina dalla vescica direttamente nel sacco amniotico.