Ambulatorio di Genetica Medica

Struttura ad alta specializzazione a cui si rivolgono gli utenti che presentano problemi di possibile o dimostrata natura genetica.

Ambulatorio di Genetica Medica

Il servizio di genetica medica è una struttura ad alta specializzazione a cui si rivolgono gli utenti che presentano problemi di possibile o dimostrata natura genetica. Il medico genetista svolge un’attività eterogenea che comprende l’inquadramento e la diagnosi clinica, l’indicazione alle indagini di laboratorio e la consulenza genetica. Lavora integrandosi con altri servizi clinici (ostetricia, pediatria, cardiologia, neurologia ecc.) e con i servizi di laboratorio, con un ruolo professionale specifico spesso guidando il percorso diagnostico e assistenziale per le ampie competenze in tema di patologia genetica e aiutando i componenti del nucleo familiare ad affrontare le conseguenze di una diagnosi di malattia genetica.

L‘ambulatorio di genetica medica è all’interno dell’Ospedale Buzzi, una delle principali maternità milanese e della Lombardia. Per questo motivo negli anni si è sviluppato un servizio efficiente e completo per assistere le coppie con rischi genetici che desiderano una gravidanza.
Responsabile dell’ambulatorio è la Dr.ssa Luigina Spaccini, medico specialista in genetica medica.

Competenze specifiche: definizione dei rischi procreativi, assistenza delle coppie a rischio in gravidanza, interpretazione di esiti diagnostici complessi o dubbi su liquido amniotico, villi coriali ed altri tessuti fetali, inquadramento diagnostico delle sindromi dismorfiche in gravidanza.

Per fissare un appuntamento per consulenza genetica telefonare al numero 02/57995450-5780 dal lunedì al venerdì.

L’ambulatorio è situato al secondo piano del padiglione Guaita, in Medicina Materno Fetale.